
Chi sono
Anna
Mi chiamo Anna Grandolfo e sono nata a Milano nel 1999.
Nel 2002 mi sono trasferita a Padova, città con cui ho costruito un legame profondo: è diventata il mio luogo del cuore, quello che oggi desidero contribuire a migliorare.
Istruzione
Dopo il liceo scientifico, ho deciso di seguire la mia vocazione artistica iscrivendomi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ho conseguito il diploma accademico in Pittura sia di I che di II livello.
Nel 2023, per la mia tesi magistrale, ho approfondito il tema dei biomateriali a base di micelio, le radici dei funghi, esplorandone le potenzialità artistiche e sostenibili.


Etica vegana
Sono diventata vegana nel 2020, durante il periodo del Covid: inizialmente spinta da temi ambientali, sono poi arrivata alla consapevolezza animalista, che oggi rappresenta la base più profonda e fondante del mio essere vegana.
La mia etica ha permeato prima la mia arte, mettendo in discussione il concetto di individuo attraverso il linguaggio dei funghi, e poi la mia vita quotidiana, portandomi a fondare Padova Vegan: un progetto che nasce dal desiderio di mostrare quanto sia possibile vivere bene da vegani a Padova, valorizzando realtà, persone e scelte più rispettose per tutti gli esseri viventi.


Ospite del talk "Posta come mangi" al DigitalArtifex 2025 insieme a Nicolò Califano e Giuseppe Adelardi
Ospite dell' evento "GreenDai!" di Giovani Orizzonti Padova insieme a Arturo Lorenzoni ed Andrea Zanoni


